Skype: Abilitare la chat a schede su Kde

Aggiornato in data 26/07/2012

Warning: Questo articolo non è più mantenuto e il suo contenuto potrebbe essere obsoleto.

Questa procedura è superflua se si utilizza una versione di Skype superiore o uguale alla 4.0.
Si sa, è comodo gestire un’interfaccia a schede, sia in un browser web sia in un’applicazione chat, per facilitare la gestione delle finestre. Il VoIP Skype ha introdotto da tempo la funzionalità “all-in-one”, ossia quella di gestire più conversazioni, su Windows e OS X. Per quanto riguarda Linux invece siamo rimasti a piedi.

Con Kde si può ovviare al problema usando il raggruppamento in schede integrato, ma come farlo automaticamente ogni qualvolta che si apre più di una chat su Skype?

  1. Apriamo le Impostazioni di Sistema e clickiamo su Comportamento delle finestre, dopodichè spostiamoci nella sezione Regole delle finestre.
  2. Aggiungiamone una con Nuovo: nella finestra che compare clickiamo su Rileva proprietà della finestra e clickiamo sulla finestra di una qualunque chat aperta di Skype.
  3. Ora che ha rilevato la finestra da noi scelta spostiamoci nella tab Disposizione e accesso e forziamo il raggruppamento come mostrato in questo screen.
Confermiamo e chiudiamo.

Un pensiero su “Skype: Abilitare la chat a schede su Kde

Lascia un commento