Come forzare le estensioni incompatibili su Firefox

Gli aggiornamenti per Firefox, ora sempre più frequenti, possono privarci di alcune estensioni indispensabili. A me è capitato con Choqok Extension, plugin che mi permettava di condividere in un click le pagine che visitavo su Twitter. In caso non vi sia altra soluzione, basta generalmente disattivare il controllo di compatibilità per ripristinare la piena operatività degli add-on incompatibili. Vediamo come procedere.

Perchè tutto questo?

Se la vostra estensione preferita non è più aggiornata da tempo ci sono ottime possibilità che il componente smetta di funzionare in seguito all’update di Firefox, allo stesso modo, ogni tentativo di installare l’add-on da zero restituirà sempre il medesimo, stramaledettissimo errore. Non sempre si tratta di una reale “incompatibilità“, in senso stretto, nella stragrande maggioranza dei casi l’estensione potrebbe funzionare correttamente nonostante l’avviso.

Il blocco è infatti generato unicamente da un confronto fra numeri di versione, mediante una logica applicativa che si occupa di arrestare l’operazione in caso non siano soddisfatti determinati criteri.

Una soluzione che rimane valida può essere quella di modificare i parametri interni dell’estensione stessa. In alternativa, come vedremo di seguito, si può ovviare alterando la configurazione di Firefox per fare in modo che sia il navigatore a disabilitare del tutto ogni verifica di compatibilità, consentendoci così di installare qualsiasi add-on senza problemi.

Si inizia!

Apriamo ora l’indirizzo about:config, quindi clicchiamo su un valore qualsiasi con il pulsante destro del mouse e selezionamo Nuovo -> Boleano. Non preoccupatevi per l’avviso e promottete a Firefox che sarete cauti: in caso qualche estensione causasse problemi, basta semplicemente disinstallarla (magari avviando Firefox in modalità provvisoria, se la situazione è tanto grave da impedire al browser perfino di partire) per essere nuovamente operativi.

Nella finestra di dialogo, immettete la seguente espressione: extensions.checkCompatibility.VERSIONE, dove sostituiremo alla parola VERSIONE la nostra versione di Firefox, includendo eventuali lettere (le versioni beta aggiungono una b al numero di versione).

Una volta immesso il nome, vi verrà richiesto di indicare il valore: specificate con false.

Chiudete il programma e lanciatelo di nuovo per rendere effettive le modifiche. Ora potete installare la vostra estensione senza problemi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...