Accedere a partizioni EXT4 da Windows, finalmente si può.

Era da tempo che cercavo una soluzione per accedere alle partizioni ext4 da Windows, anche se praticamente non mi serviva poi così tanto prima di ora. Perchè attualmente questa è la mia situazione: oggi sono andato per accendere il pc ed è partito automaticamente Windows, il Grub sembra sparito. Non riesco a spiegarmi il perchè, ma l’unica cosa che posso fare è ripristinarlo.

Niente di più semplice, inserisco il mio cd di Arch Linux e faccio tutto da lì, no? No, se non si possiede li cd o se lo si è prestato ad un amico (cazzo, Nicolà). Non ho nessuna voglia di scaricarmi 700mb di dati, ma fortunatamente ricordo di aver salvato l’iso nella home della partizione ext4. Così cerco e trovo questo fantastico programma.

Si chiama ext2explore (potete trovarlo qui) ed è un programma che permette di navigare all’interno di partizioni ext da Windows, è supportato anche l’ext4 e il journaling. E’ da precisare però che si tratta di un semplice explorer, e non di un driver, quindi possiamo usarlo solo per prendere files. Beh, a me è bastato, ora ho finalmente ho il disco di Arch Linux. Mi do al ripristino, ciauz.

12 thoughts on “Accedere a partizioni EXT4 da Windows, finalmente si può.

  1. Sono a conoscenza anche di una modifica del driver ext2fsd per permettere anche la LETTURA dell’ext4. Io l’ho usata fino a poco tempo fa, e ha sempre funzionato alla grande. Ora per altre esigenze sono tornato all’ext3 :) Se sei interessato contattami, hai visto mai che ti ci scappa un post? :)
    Saluti

Lascia un commento

