Post dal passato: [Gimp] Creare il riflesso sotto un’immagine.

Per vedere le immagini nelle loro dimensioni reali clickarci sopra

Aprite l’immagine sotto alla quale volete creare il riflesso. Nel mio caso avrò l’icona di safari di dimensioni 256×256. Creo una nuova immagine con sfondo trasparente e con l’altezza due volte maggiore dell’immagine originale, nel mio caso le dimensioni saranno 256×512.

Ora copio l’icona originale nel nuovo foglio di lavoro nella parte superiore in modo che occupi metà dello spazio. Fatto ciò nel nuovo disegno creiamo un nuovo livello e chiamiamolo riflesso.; ribaltiamo l’immagine originale clickando su immagine, trasforma e poi rifletti verticalmente. Copiamo la stessa ed incolliamola sotto all’altra nell’altro foglio di lavoro, posizionandola in modo che sembri un riflesso.

Ora dovremo aggiungere una maschera. Per ottenerla basta clickare su livello, maschera, aggiungi maschera di livello e clickiamo su aggiungi senza toccare niente. Ora selezioniamo lo strumento gradiente, impostiamo il colore principale in nero e cambiamo il tipo di gradiente in "da pp a trasparente" e selezioniamo "inverti".

Ora con lo strumento gradiente selezionato tracciamo una linea retta dal basso verso l’alto sull’immagine da far diventare riflesso. Riflesso finito. Ovviamente per ottenere risultati personalizzati dovete smanettare con le impostazioni dell’opacità del gradiente e non inserire nell’immagine finale gran parte di spazio vuoto.

Guida del Leopard-Mania Forum, di cui ne è rimasto solo il videoblog portato avanti dall’ex moderatore Macintosh.

3 thoughts on “Post dal passato: [Gimp] Creare il riflesso sotto un’immagine.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...