Editor di tag audio ID3 multipiattaforma. EasyTag – Kid3 – Picard

Organizzare e gestire le raccolte di file audio richiede anzitutto che ciascun file possegga tutte le informazioni che lo identificano: titolo, numero traccia, album/argomento, aritista/autore, genere, anno, etc. Tali informazioni aggiuntive costituiscono delle etichette inserite nei file audio secondo il formato di metadati ID3 tag.
Sebbene alcuni player per Linux, come Amarok, permettano la semplice modifica dei tag ID3 per singoli file mp3, risulta spesso utile poter disporre di strumenti con specifiche funzioni di editing, sia dei nomi dei file che delle etichette, in grado di supportare diversi formati audio (MP3, MP2, MP4/AAC, FLAC, Ogg Vorbis, WavPack, WMA, etc.) e capaci anche di attingere on-line le informazioni dai database dedicati (CDDB, freedb, gnudb, MusicBrainz, etc.).
Tra gli editor di tag ID3 free multipiattaforma (Windows, GNU/Linux e Mac OS X), EasyTag, Kid3 e MusicBrainz Picard sono tre dei software più utllizzati e apprezzati; tra essi, Picard si distingue per la sua interfaccia “orientata all’album” e per il supporto al formato WMA.
Scopriamo le caratteristiche principali di questi tre Tag ID3 editor.

EasyTag 2

EasyTag supporta i formati audio MP3, MP2, MP4/AAC, FLAC, Ogg Vorbis, MusePack, Monkey’s Audio e WavPack ed è in grado di recuperare le informazione di musicali secondo dal database CDDB utilizzando le connessioni ai server freedb.org e gnudb.org.

I pacchetti di installazione di EasyTag 2.1 per le piattaforme GNU/Linux e Windows sono disponibili nella pagina di download Sourceforge.
Per installare EasyTag 2.1 in Ubuntu eseguire da terminale il comando:

sudo apt-get install easytag

oppure utilizzare il Gestore pacchetto Synaptic.

Kid3

Kid3 è un tag ID3 editor sviluppato per l’ambiente desktop grafico KDE. Kid3 è un software Libero Open Source disponibile per GNU/Linux, Windows e Mac OS X, distribuito sotto licenza GNU General Public License.
Kid3 supporta i formati audio MP3, Ogg/Vorbis, FLAC, MPC, MP4/AAC, MP2, Speex, TrueAudio e WavPack. Nella sezione Download del sito ufficiale di Kid3 sono disponibili le versioni aggiornate sia dei codici sergente che dei pacchetti dei binari precompilati per Debian, Ubuntu, Windows e Mac OS X.

Per installare la versone aggiornata di Kid3 in Ubuntu 9.10:

Scaricare il pacchetto kid3_1.3-0karmic_i386.deb

Fare doppio clic sul file per lanciare l’installazione con gdebi-gtk.

MusicBrainz Picard Tagger

Picard Tagger è l’editor di tag ID3 prodotto da MusicBrainz, il progetto che raccoglie le informazioni musicali (titolo, artista, traccia, album, etc.) in un metadatabase di pubblico dominio gestito dalla comunità di utenti.
Picard Tagger è sviluppato in Python ed è disponibile pe Windows, Linux e Mac OS X.
Picard supporta i formati audio MP3, Ogg Vorbis, FLAC, MP4, Musepack, WavPack, Speex, The True Audio e perfino il formato Windows Media Audio (WMA).

I pacchetti di installazione di Picard Tagger per le piattaforme Windows, GNU/Linux e Mac OS X sono disponibili nella sezione Download del sito ufficiale.
Per installare MusicBrainz Picardin Ubuntu basta digitare da terminale il comando:

sudo apt-get install picard

oppure utilizzare il Gestore pacchetti Synaptic.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...