KeePassX: password manager gratuito ed open source per Windows, Linux, Mac e USB Pendrive!

Chi usa Internet per fruire di servizi come home banking, acquisti on-line, e-mail, ftp, blog, forum sa quanto sia importante ricordare le password per accedere a ciascun servizio. Una delle regole principali da tenere a mente è quella di NON usare la stessa password per differenti account. Le password devono essere, per definizione, difficili da indovinare, quindi anche difficili da ricordare.
Per non rischiare di dimenticare una password proprio quando ne abbiamo bisogno, possiamo ricorrere a svariati software di gestione delle password (o password manager); KeePassX è uno di questi, free ed open source (licenza GNU/GPL).
Con KeePassX possiamo memorizzare tutte le nostre password, organizzandole gerarchicamente per categorie e arricchendole con le informazioni associate all’account, come il nome utente, la url del sito su cui siamo registrati, delle note generali… il tutto ovviamente memorizzato in un piccolo database interno, rigorosamente cifrato con un algoritmo a 256 bit!
In poche parole sarà sufficiente ricordare una sola password, quella di decodifica di KeePassX per avere a portata di click tutte le login di cui abbiamo bisogno.

KeePassX offre anche un indice di robustezza delle password, comunicandoci quanto la password che abbiamo scelto sia sicura. E per chi poi non vuole neppure fare la fatica di inventarsi una password robusta, KeePassX è anchein grado di generare randomicamente una password al posto nostro.
Caratterizzato da una interfaccia semplice ed intuitiva, KeePassX è pronto perustodire le nostre password su Windows, Linux e Mac, oppure se lo vogliamo può essere installato in una pennina USB e portato sempre con noi.
Per saperne di più su KeePassX e per scaricare gratuitamente il programma, può consultare il sito web http://www.keepassx.org/

Puoi scaricare il programma per il tuo OS qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...