Installare Re-Volt con Multiplayer su Wine

Cos’è Revolt?

Re-Volt è un videogioco automobilistico che simula automobili radiocomandate (RC) prodotto dalla Acclaim Entertainment nel 1999. È stato sviluppato per PlayStation, PC, Nintendo 64 e Sega Dreamcast.

Installare Wine

Hai bisogno dell’ultima versione di Wine, quindi ti occorrerà la versione “in testing”. Vai alla pagina di download di Wine e segui le indicazioni sull’installazione riguardo la tua distribuzione Linux.

Installare Re-Volt

Con Wine puoi avviare l’installazione del gioco dal cd. Inserisci il cd nel lettore e apri il setup di Re-Volt, Wine lo aprirà automaticamente. Se ciò non avviene apri il terminale e dai:

wine setup.exe

Se il setup non dovrebbe funzionare per qualsiasi motivo, puoi direttamente copiare la tua installazione di Wine dalla partizione di Windows.

E’ raccomandato poi aggiornare il gioco alla versione 1207 con una patch. Scaricala da qui ed estraila dove hai installato Re-Volt in Linux. La directory di Wine si trova in .wine/drive_c/, quindi la patch si sovrà estrarre in qualcosa di simile a .wine/drive_c/Program Files/Acclaim/Re-Volt

Installare le librerie native

Wine non implementa tutte le librerie di Windows necessarie al buon funzionamento di Re-Volt, sopratutto per il multiplayer (Per esso useremo RV House). Però si possono sempre usare le dll che Windows implementa. Questi file sono posizionati in C:\Windows\system32

Noi abbiamo bisogno di queste due:

· dplayx.dll
· dpwsockx.dll

Copiali in .wine/drive_c/windows/system32

Dopo aver copiato i due file dobbiamo configurare Wine per poterle usare. Digitiamo winecfg nel terminale. Nella finestra che si è appena aperta, nella tab “Applications” selezioniamo “Default Settings” (poichè le impostazioni dovranno essere le stesse sia per Re-Volt che RV House).

Poi andiamo nella tab “Libraries” e aggiungiamo le due librerie di cui abbiamo parlato prima. Usiamo il pulsante “Edit” e impostiamo tutte e due le dll come “Native”.

Applichiamo le modifiche e chiudiamo la finestra.

Avviamo Re-Volt

E’ importante lanciare Re-Volt adesso così può effettuare tutte le modifiche necessarie al registro e allo stesso momento per verificarne il funzionamento. Re-Volt può essere trovato nel menu dei programmi Wine o navigando nella cartella dove si trova l’eseguibile e avviarlo. Il gioco dovrebbe partire. Potete provare nel gioco se funziona il multiplayer: se vi da errore non c’è da preoccuparsi, è normale.

Installare RV House

Adesso puoi installare RV House per poter giocare online. Bisogna installare la versione di Windows scaricabile qui per poterla usare in Wine. Seguiamo le indicazioni per installare RV House e avviamolo. Ora si può giocare a Re-Volt avviando RV House.

Soluzioni a problemi noti

D: Re-Volt si avvia con una risoluzione bassa, come posso giocare con una più alta?

R: Si può aggirare il problema aprendo winecfg e seguire queste istruzioni:

– Nella tab “Applications” clickiamo sul pulsante “Add Application” e aggiungiamo il file eseguibile di Re-Volt.

– Selezioniamo l’eseguibile di Re-Volt aggiunto e andiamo nella tab “Graphics”

– Selezioniamo la voce “Emulate virtual desktop” e inseriamo la risoluzione desiderata (es. 800×600)

– Applichiamo i cambiamenti.

Si devono eseguire le stesse istruzioni anche per l’eseguibile di RV House. Riavviamo Rv House e Re-Volt dopo aver effettuato i cambiamenti.

D: L’Hosting di RV House funziona ma il Join no. Come posso risolvere?

R: Bisogna chiedere l’IP dell’host e inserirlo manualmente in Re-Volt.

2 thoughts on “Installare Re-Volt con Multiplayer su Wine

  1. Sono una persona. per cortesia fatemi sapere su questo sito come installare re-volt perchè su tutti i siti vengono fuori un sacco di downloads, ma alla fine, non si riesce a scaricarlo!!!
    Grazie & statemi bene.

    PERSONA

  2. Sono una persona. per cortesia fatemi sapere su questo sito come installare re-volt perchè su tutti i siti vengono fuori un sacco di downloads, ma alla fine, non si riesce a scaricarlo!!!
    Grazie & statemi bene.!

    PERSONA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...