Fedora 11 rilasciato.

Fedora 11 presenta cambiamenti di rilievo nell’infrastruttura grafica e di input, con l’implementazione di XServer 1.6. Tra le altre nuove funzionalità è interessante la possibilità di interfacciarsi in modo nativo a server Exchange tramite librerie completamente open source.
di Mattia Verga.

Viene rilasciata oggi la nuova versione del sistema operativo gratuito basato su Linux e sponsorizzato da RedHat. Fedora 11 è scaricabile da diversi mirror sparsi nel mondo oppure tramite BitTorrent, i link si possono trovare su fedoraproject.org.

In questa nuova versione molto lavoro è stato fatto sui driver grafici e sul miglioramento dell’esperienza di boot. Oltre a ottimizzare il tempo di boot, che è ora inferiore ai 20 secondi, sono stati riscritti i driver e l’infrastruttura grafica per abilitare l’accelerazione hardware 3D e per implementare il boot grafico Plymouth sulla maggior parte delle schede grafiche. I possessori di schede grafiche nVidia possono ora contare su un nuovo set di driver completamente open source che fornisce l’accelerazione 3D di default, rispetto al passato quando era necessario l’installazione dei driver proprietari. La versione di XServer è stata aggiornata alla 1.6, portando a diverse migliorie anche nelle funzionalità delle periferiche di input.

Oltre a questa parte rivolta all’utente domestico, sono stati implementati anche diversi importanti cambiamenti strutturali, come l’adozione di RPM 4.7, che porta a un deciso incremento delle prestazioni nella gestione dei pacchetti installati, ottimizzando drasticamente le richieste di memoria RAM durante le operazioni di installazione. Fedora 11 è ora installabile su sistemi basati su UEFI, oltre che su BIOS, e il filesystem di default è ora EXT4, ormai diventato maturo e stabile. Infine, oltre a diverse migliorie nell’ambito della virtualizzazione, è stato inserito il supporto per interfacciarsi a server Exchange.

La lista completa delle nuove funzionalità inserite in questa versione è disponibile su http://fedoraproject.org/wiki/Releases/11/FeatureList.

Tratto da BitCity.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...