Magnifique, il “theme-manager” per OS X

[Tratto da the apple lounge]

L’interfaccia grafica di Mac OS X 10.5, come ogni elemento che sottosta alle regole del gusto estetico, può piacere o non piacere. Personalmente non ho nulla da eccepire al look and feel di Leopard ed anzi ne ho sostenuto la superiorità rispetto alla versione precedente quando in molti difendevano la solidità un po’ spartana di Tiger. Al di là di quale sia il vostro parere personale può darsi che prima o poi vi sia venuta la voglia di fare qualche modifica al tema di Mac OS X e di andare oltre la scelta della palette Grafite o Blue dal pannello Aspetto in Preferenze di Sistema. A questo scopo viene in aiuto Magnifique, un programma freeware per la gestione e l’installazione di temi alternativi su Mac OS X.

L’interfaccia del programma è semplice e intuitiva e permette di effettuare le modifiche al tema con estrema rapidità. A scanso di equivoci, Magnifique non è un vero e proprio programma per la creazione di temi ma piuttosto un browser di temi appositamente creati e disponibili per il download. Troverete un opzione Make Theme nella barra degli strumenti ma serve solo ad “impacchettare” un tema già realizzato nel formato visualizzabile da Magnifique.

Nella maggior parte dei casi dopo aver selezionato il tema nella barra laterale in basso a sinistra è possibile visualizzarne un’anteprima nella finestra principale. Se il tema è di vostro gradimento potete procedere al download e alla successiva installazione.
Nella barra degli strumenti in alto sono presenti dei pulsanti (Restart Dock, Restart Finder) che permettono di effettuare alcune delle operazioni che solitamente vengono richiamate da terminale (o, più in generale, effettuate manualmente) quando si modificano impostazioni che interessano l’aspetto del Finder e del Dock. Il bottone Full Preview permette inoltre di vedere l’anteprima del tema nelle sue dimensioni reali.
Nel caso vi piaccia il Dock di un tema ma vorreste utilizzare la barra dei menu implementata in un altro, la funzione Mix Themes vi permette di mescolare le caratteristiche creando un tema nuovo che pesca le opzioni che preferite dai due preset originali.

Clickate qui per il download di Magnifique

Magnifique

2 thoughts on “Magnifique, il “theme-manager” per OS X

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...