Ricompilare il kernel Linux

Per ricompilare il kernel già presente nel sistema, è necessario verificare che all’interno della directory /usr/src sia presente un collegamento simbolico di nome linux che punti alla directory dei sorgenti del kernel già installato, oppure la directory vera e propria, linux-2.x.x a seconda della versione. Per ricompilare una nuova versione del kernel bisogna copiare il pacchetto linux-2.x.xx.tar.bz2 o tar.gz  in /usr/src e successivamente si deve scompattarlo mediante:

tar -xvjf linux-2.x.xx.x.tar.bz2

In questo modo verrà creata una nuova directory chiamata linux-2.6.28.5 dove sono presenti le sorgenti del nuovo kernel. A questo punto è necessario creare un collegamento simbolico ad essa:

ln -s linux-2.x.xx.x linux

Dopo essere entrati nella nuova directory bisogna eseguire il seguente comando per avviare il programma di configurazione grafica:

make xconfig

Dopo aver scelto tutti i componenti da utilizzare ed il supporto per l’hardware del proprio sistema, si salva la configurazione (nel file .config) e si eseguono i comandi seguenti:

make dep

make clean

make bzImage

make modules

make modules_install

make install

Nelle nuove distribuzioni, questo è sufficiente per installare il nuovo kernel ed aggiornare il bootloader ma, se questo non dovesse funzionare, è possibile procedere manualmente. L’immagine del nuovo kernel è posizionata nella directory /usr/scr/linux/arch/i386/boot con il nome bzImage. Questa va per prima cosa, copiata nella directory /boot/:

cp bzImage /boot

dopodichè, va configurato il proprio boot loader (LiLo o GRUB) per caricare il nuovo kernel. Per scaricare l’ultima versione del kernel nel momento in cui vi scrivo clickate sulla immagine qui sotto.Tux

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...